Tessile e tappeti nell’arredo di interni

TESSILE E TAPPETI NELL’ARREDO DI INTERNI


Guarda il tuo salotto: cosa vedi? Se il tuo divano ti sembra spoglio, è arrivato il momento di vestirlo di colori e suggestioni. Il tuo relax ha bisogno di tanti cuscini, di originali accessori tessili e tappeti! Un cuscino, in particolare, riesce ad arredare come pochi altri elementi decorativi, ma è anche l’alleato perfetto per tanti pomeriggi e sere all’insegna del riposo o delle chiacchiere con amici.



Rettangolari o quadrati, colorati ,piccoli o grandi, i cuscini sono accessori in grado di arricchire ogni stanza della casa, grazie allo stile inconfondibile che si sposa davvero bene con gli interni di diverse stanze. Solitamente, il materiale delle federe è il cotone, una fibra naturale perfetta per ogni stagione, ma talvolta rivestimenti in lino o inserti in juta prendono il suo posto.

 


E per il lavaggio? Normalmente i cuscini sono costituiti da un’imbottitura in piuma o in poliestere, che va fatta lavare solo professionalmente, e da una fodera. Se specificato in etichetta, quest’ultima può essere estratta e lavata a mano. Possono essere utilizzati sia per gli interni che per gli spazi esterni: in quest’ultimo caso, però, è bene prestare attenzione alle condizioni climatiche per evitare che le intemperie li rovinino.


TESSILE E TAPPETI

La casa che ti fa stare bene è quella che ti trasmette un senso di calore. Se quando torni dal lavoro non senti una piacevole sensazione di pace e comfort, allora devi trovare un look che sappia riscaldare il tuo living. Qualcosa di semplice e naturale, come lo stile shabby Mobili e accessori in legno, ma anche tessile e tappeti sono elementi imprescindibili per l’ispirazione provenzale.

I tessuti, in particolare, sono parte integrante di questa tendenza: dalla scelta delle tende alla biancheria per cucina e bagno, dai tappeti al rivestimento del divano, ogni dettaglio ha la sua importanza. Per un living provenzale non possono mancare tappeti in lino e cotone, cuscini in materiali morbidi come la lana e calde coperte con cui avvolgerti di sera, mentre guardi la televisione con la persona che ami. E non dimenticare un set di tazze originali, per sorseggiare una bevanda che scaldi anche il cuore.


IL TAPPETO ARREDA ANCHE IL BAGNO…

Da non trascurare le stanze da bagno, dove il tappeto ha principalmente una funzione pratica, di solito posizionato ai piedi del lavabo ci assicura una base  morbida per i nostri piedi! oltre che a proteggere alò pavimento dagli schizzi di acqua. Esso però deve avere anche una funzione estetica abbinarsi ai colori e  allo stile del vostro bagno, il tappeto può avere un ruolo importante nel dare un stile personale ed unico come?

Per esempio: un bagno moderno dai rivestimenti e dalle tonalità del grigio /tortora volendo dare un tocco di colore si può abbinare un tappeto color prugna, naturalmente per completare ci vogliono accessori in tinta con il tappeto, asciugamani, dispenser sapone portaspazzolino ecc..

Un bagno romantico in stile shabby chic dove sicuramente predominano le tonalità del bianco si può usare il tortora o juta anche qui vale la stessa regola per gli accessori abbinati nello stesso colore del tappeto, le varianti in questo caso sono più ampie perché lo stile romantico può avere molte varianti che lo arricchiscono di pizzi  merletti e volant , quì è il vostro gusto personale a far da padrone.


M’arte’S è uno show room dove o stile è di casa! da ole 30 anni mi occupo di questo settore e la passione per l’arredamento di interni mi ha sempre accompagnato nella ricerca di particolari e dettagli che fanno la differenza, per proporre al cliente soluzioni originali e personalizzate dove qualità  e stile si fondono e creano ambienti unici.

Salvatore Del Bufalo

Share Post :

Lascia un commento